Software distribution di eseguibili *.EXE
la pratica dell distribution via AD e GPO è consolidata, ma spesso ci si imbatte nella impossibiltà di distribuire gli eseguibili anche se hanno l'apposito switch /Unattended e/o similari.
Premesso che non c'e' una tecnica standard per fare queste operazioni, tuttavia voglio spiegare alcuni punti chiave per una corretta distribution.
innanzitutto... l'EXE va analizzato!!! e ci sono vari modi per farlo!
a) mandarlo in esecuzione e andarsi a beccare la sottocartella in %Temp%
b) usare 7ZIP e fare un EXPAND
c) provare ad usare l'exe con il comando /? e vedere se .... ha una apposita opzione Expand o Estrai!
con uno di questi tre metodi.... spulciamo la cartella creata dall'exe e cerchiamo un *.MSI ... ed il gioco è fatto! copiamo nel punto di distribuzione software di AD e leghiamolo alla gpo per la SW distribution!
... problemi con un exe che non presenta MSI?
il setup non fosse basato su Windows Installer e *.MSI... c'e' un altro metodo per ottenere l'MSI, l'analisi degli Switch di installazione e sperare che preveda le opzioni /Silent (/S) e /unattended... ed infine... un repackager, ad esempio EXETOMSI free edition!
per ordine... lanciamo da Cmd l'installer.exe seguito da /? e analizziamo la risposta.
Tipicamente dobbiamo attenderci gli antedetti Switch /S /U.... che significano quello che significano, cioè "silenzioso" e "non presidiata". Ma tutto ciò può differire da software a software....
Fatto ciò annotiamo questi switch ed apriamo EXETOMSI... o similiari, dando in pasto l'installer.exe e nella parametrizzazione gli switch rilevati precedentemente.
Ricompilando otterremo un MSI utile ad esser utilizzato su Active Directory.
Commenti
Posta un commento