Software distribution di eseguibili *.EXE



la pratica dell distribution via AD e GPO è consolidata, ma spesso ci si imbatte nella impossibiltà di distribuire gli eseguibili anche se hanno l'apposito switch /Unattended e/o similari.
Premesso che non c'e' una tecnica standard per fare queste operazioni, tuttavia voglio spiegare alcuni punti chiave per una corretta distribution.

innanzitutto... l'EXE va analizzato!!!  e ci sono vari modi per farlo!

a) mandarlo in esecuzione e andarsi a beccare la sottocartella in %Temp%
b) usare 7ZIP e fare un EXPAND
c) provare ad usare l'exe con il comando /? e vedere se .... ha una apposita opzione Expand o Estrai!

con uno di questi tre metodi.... spulciamo la cartella creata dall'exe e cerchiamo un *.MSI ... ed il gioco è fatto! copiamo nel punto di distribuzione software di AD e leghiamolo alla gpo per la SW distribution!

... problemi con un exe che non presenta MSI?

il setup non fosse basato su Windows Installer e *.MSI... c'e' un altro metodo per ottenere l'MSI, l'analisi degli Switch di installazione e sperare che preveda le opzioni /Silent (/S) e /unattended... ed infine... un repackager, ad esempio EXETOMSI free edition!

per ordine... lanciamo da Cmd l'installer.exe seguito da /? e analizziamo la risposta.
Tipicamente dobbiamo attenderci gli antedetti Switch /S /U.... che significano quello che significano, cioè "silenzioso" e "non presidiata". Ma tutto ciò può differire da software a software....

Fatto ciò annotiamo questi switch ed apriamo EXETOMSI... o similiari, dando in pasto l'installer.exe e nella parametrizzazione gli switch rilevati precedentemente. 

Ricompilando otterremo un MSI utile ad esser utilizzato su Active Directory.

Commenti

Post popolari in questo blog

... tre vie per bloccare un applicazione tramite GPO

AZURE: Nomi eccellenti sul marketplace

Gestire e ordinare client di WSUS 3.0 da GPO