Migrating from Exchange 2003 to 2007 in a Nutshell!
In questo articolo esamineremo a grandi lnee le operazioni necessarie per migrare una infrastruttura Exchange Server 2003 alla versione 2007, basata su un singolo dominio.
In primo luogo Exchange Server 2007 non supporta gli upgrade inplace. La scelta e’ stata presa anche perché difficilmente potremmo trovare una installazione Windows Server 2003 a 64bit capace di ospitare in nostro Exchange Server 2007. In secondo luogo, qualora ci trovassimo di fronte ad una installazione Exchange 5.5, non è possibile migrarlo direttamente, se non previa una migrazione intermedia ad Exchange Server 2003 su un dominio Active Directory.
La migrazione si basa sui seguenti punti:
- Preparazione Active Directory
- Installazione infrastruttura Exchange 2007 e ruoli necessari
- Migrazione delle Mailbox
- Migrazione delle Public Folder
- Migrazione della Offline Address Book
Preparazione di Active Directory
I prerequisiti per l’installazione di una infrastruttura Exchange 2007, sono:
- Almeno un DC per site deve essere un Windows Server 2003 sp1 o 2003 r2
- Un Global Catalog per ogni Site
- Funzionalità di dominio almeno a Windows 2000 Native
- Funzionalità di foresta almeno a Windows 2000 Native
- Eliminare tutti gli Exchange 5.5 dal dominio
- Dns configurati correttamente
Active Diretory va preparato per ospitare i nuovi oggetti di Exchange Server 2007. Con un account membro dell’Enterprise Administrator Group, eseguire il seguente comando su ogni dominio della nostra infrastruttura:
x:\setup.exe /PrepareLegacyExchangePermission
Quindi si passa a preparare lo schema, con un account dei gruppi Schema Administrator ed Enterprise administrator:
x:\setup /PrepareSchema /DomainController:FQDN_Dc_Schema_master
Ora si passa a modificare la presente organizzazione Exchange Server 2003:
x:\setup /PrepareAD /OrganizationName:Nome_della_org_exchange2003
Questo comando andra a creare i gruppi amministrativi Exchange 2007 (FYDIBOHF23SPDLT) e il routing gruop (DWBGZMFD01QNBJR).
Installazione Infrastruttura Exchange Server 2007 e Ruoli Necessari
Nel seguente schema vediamo le associazioni per funzionalità:
Exchange Server 2003 Front end server -> Exchange Server 2007 Client Acces Server role
Exchange Server 2003 Brigdhead Server -> Exchange Server 2007 Hub transport role
Exchange Server 2003 Back end server -> Exchange Server 2007 Mailbox Role
Si preseuppone che sia stata create l’infrastruttura Exchange con l’Edge Role installato per la connessione verso internet smtp, o la connessione diretta del Hub Transport Role con Internet. I ruoli necessariamente necessari nella nuova infrastruttura Exchange Server 2007, sono il Client Access Server Role (CAS), l’Hub Transport Rule (HT) e il Mailbox Role.
Migrazione Mailbox
Sul Mailbox Role server, creaimo gli storage group e il db su cui migreremo le cassette postali della vecchia organizzazione Exchange 2003. Assicuriamoci che le policy non siano in conflitto con la sorgente Exchange 2003: se, ad esempio, specifichiamo una policy sul db per una minore capacità della mailbox 2007, il processo fallirà.
Dal MB server è necessario lanciare la console di PowerShell e digitare il seguente comando da C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\Scripts\Move-mailbox dominio\nome_utente /TargetDatabase “storage_group_name\mailbox_db”
Oppure usiamo la management console di Exchange Server 2007 per effettuare la migrazione delle Mailbox. Ho messo in secondo piano la modalita di migrazione tramite interfaccia grafica, in quanto si presuppone che in una migrazione si preferisca migrare in massa scriptando il comando Move-mailbox.
Migrazione Public Folder
Con il commando dalla cartella C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\Scripts\moveAllReplicas.ps1, si andrà ad aggiungere il nuovo Exchange Server 2007 nelle repliche delle public folder mailbox, causando la migrazione. Da Exchange Server 2003, attraverso il System Manager, espandiamo l’Administrative Group e nel gruppo (FYDIBOHF23SPDLT) creiamo un nuovo contenitore Public Folder. Con un drag&drop spostiamo i public folder presenti nel nel gruppo amministrativo Exchange 2007.
Migrazione Offline Address Book
Per ogni address book, presente in Exchange 2003, digitare dalla cartella C:\Program Files\Microsoft\Exchange Server\Scripts\Move–OffLineAddressBook -identity “nome_OAB” – server CA_server
Commenti
Posta un commento