Pensiero stupendo su Microsoft Active Directory e i ruoli

... mi è capitato innumerevoli volte in fase di recruiting o sul lavoro di imbattermi in personaggi più o meno fissati sui ruoli di Active Directory o le repliche.
A mio parere, come anche di Microsoft per quanto ho sentito in alcune conferenze, questi concetti per quanto utili siano da conoscere, alla fin fine sono  solo folklore, dato che alle strette l'unico veramente utile da ridondare e ridondabile è il GC, ampiamente utilizzato da Exchange Server 20**. Per il resto c'e' il SEIZE DEI RUOLI e la "formattazione" dei DC dato che non è consigliabile tenerne uno in piedi nel momento in cui fa troppe bizze.

Scusate il francesismo, ma se avete di queste paranoie, forse non avete capito un cazzo al giorno 8/12/2019 dopo poco meno di 20 anni dal rilascio di questa tecnologia, cioè che Active Directory è stata concepita per le OU e le GPO, di cui i su citati nutrono  ancora timore referenziale e a cui consiglio di passare a Linux Samba se sono ossessionati dal SSO.... poi correggetemi se sbaglio...

Commenti

Post popolari in questo blog

... tre vie per bloccare un applicazione tramite GPO

AZURE: Nomi eccellenti sul marketplace

Gestire e ordinare client di WSUS 3.0 da GPO